Gara 25 Km
Il percorso è molto impegnativo, a detta di molti, ma quello che ti regala la soddisfazione dell’impresa, è qualcosa di impagabile. Fallo qui, tra le mure millenarie di Gubbio, partendo dal Centro Storico, scalando il Monte Foce , riscendendo nella Gola del Bottaccione e l’antico Acquedotto Romano, risalendo fino alla Rocca Medievale del Monte Ingino, e dopo tanto correre e sudare nel Parco Coppo, di arrivare in vetta al Monte Ansciano, per ammirare la vastità della piana eugubina, pronti per l’ultima e super tecnica discesa e al ritorno in città.
Saranno 25 lunghi km, ma sarà come aver viaggiato in tanti mondi diversi, in poche ore.
Gara 10 Km
La 10 km copre lo stesso percorso della 25 km fino al 9° km, quando invece di risalire alla Rocca, torna in città. Sarà una gara più corta, più alla portata di tutti ma non per questo meno dura ed emozionante!
Forse servirà meno resistenza e meno dosare le energie, nonostante la salita del Foce e i saliscendi, ma proprio per questo andrà fatta così…tutta di un fiato!
Camminata
“Il giovane va veloce, ma il vecchio conosce la strada” recita un detto africano.
Non è necessario correre o arrivare primi, per giungere a destinazione. Goditi il percorso della gara 10k al ritmo di una chiacchierata con i tuoi amici e familiari, in piena tranquillità, gustandoti la bellezza dei nostri sentieri CAI e la meraviglia intorno a te, sul Monte Foce, la Gola del Bottaccione, l’Acquedotto Romano e il suggestivo Parco Ranghiasci, per poi tornare nel cuore del centro storico.
E poi? E poi è doveroso fermarsi a pranzo, scegliendo tra i tanti ristoranti , fiore all’occhiello di accoglienza e mani sapienti della nostra cucina eugubina.